Più iscritti in queste ore , alla luce del calendario pubblicato dalla ASL, ci chiede come fare per assentarsi da scuola il giorno vaccinazione ; trattandosi di una procedura ad adesione volontaria, non è stato previsto alcun permesso “speciale” fatte salve eventuali disposizioni a livello regionale, bisogna fare riferimento, dunque, ai permessi di cui può usufruire in base al proprio status giuridico.
L’art. 15 del CCNL Scuola prevede, al comma 2, che il dipendente con contratto a tempo indeterminato, docente o ATA, ha diritto a domanda a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali e familiari documentati anche mediante autocertificazione.
Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, (solo) i docenti possono fruire di sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.
I permessi possono essere fruiti cumulativamente nel corso di ciascun anno scolastico, non riducono le ferie e sono valutati agli effetti dell’anzianità di servizio.
I permessi invece per il personale assunto a tempo determinato sono disciplinati dall’art. 19 e ciò che maggiormente rileva è che sono senza retribuzione: permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art.15, comma 2 (motivi personali e familiari).