Sintesi GPS 2022

Condividi
 Il CSPI nella premessa di parere:
 ✅considera positivamente l’aggiornamento triennale delle GPS – in parallelo a quello delle GAE, anch’esso di imminente emanazione – “passaggio fondamentale per una coordinata e congrua gestione delle operazioni connesse all’avvio dell’anno scolastico, nonché per una sostenibile e continua garanzia del servizio pubblico dell’Istruzione”;
 ✅giudica problematica, soprattutto nell’attuale fase di carenza di aspiranti con titolo specifico, soprattutto nelle regioni del Centro Nord, la cancellazione delle graduatorie di seconda fascia per la scuola dell’infanzia e primaria;
 ✅ritiene necessario – nel caso di sostituzione dei docenti di scuola primaria e dell’infanzia per periodi pari o inferiori a 10 giorni – individuare modalità di interpello che assicurino il riscontro immediato da parte del supplente, consentendo, anche per uno solo giorno, la tempestiva copertura delle classi e delle sezioni rimaste prive del docente, come previsto dalla normativa vigente;
 ✅ritiene, altresì, che sia utile da parte del Ministero dell’Istruzione, congiuntamente al Ministero dell’Università e della Ricerca accelerare il perfezionamento delle procedure di riconoscimento dei titoli esteri, oggetto, ultimamente, di numerose controversie anche in sede giudiziale;
 ✅rileva come risulti ormai dirimente – considerata la complessità della procedura – intervenire con urgenti investimenti sugli aspetti strutturali, non più rimandabili, legati agli organici del personale degli Uffici Scolastici Provinciali e delle segreterie delle Istituzioni Scolastiche;
 ✅suggerisce, infine, di attivare strumenti e procedure precedenti rispetto alla pubblicazione delle graduatorie GPS al fine di prevedere la correzione di eventuali valutazioni errate, soprattutto per non alimentare un già massiccio contenzioso.
✅ ritiene utile la finestra di aprile- maggio per la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale per l’aggiornamento e inserimento delle GPS.
✅ ritiene utile che le nomine annuali vengono  svolte tramite appositi sistemi informatici oppure in presenza da parte degli uffici scolastici.
print