Nell’ambito della riunione del Consiglio dei Ministri è stato approvato il “Documento programmatico di bilancio per il 2022”,
Per quanto riguarda scuola, ricerca e università:
- viene aumentata la dotazione del Fondo di Finanziamento ordinario per l’Università e del Fondo Italiano per la Scienza e viene creato un nuovo fondo per la ricerca applicata.
- Le borse di studio per gli specializzandi in medicina vengono portate in via permanente a 12.000 l’anno.
- Viene disposta la proroga fino a giugno dei contratti a tempo determinato stipulati dagli insegnanti durante l’emergenza Covid-19.
Visto che il comunicato parla di insegnanti, ma Le supplenze riguardano, come è noto, sia il personale docente che quello Ata (collaboratori scolastici e amministrativi), si attende specifica nota ufficiale del Ministero dell’Istruzione in merito alla nota enella messa da Palazzo Chigi dopo la riunione del Consiglio dei Ministri.
In merito a quest’ultimo punto va infatti ricordato che, a differenza di quanto stabilito lo scorso anno, quando i contratti avevano come scadenza il termine delle lezioni, gli incarichi per l’anno scolastico in corso sono attualmente attivabili dalla presa di servizio fino al 30 dicembre 2021, secondo quanto previsto dal Decreto “sostegni-bis” (DL 73/2021, art.58 comma 4-ter lett. a).