Da Settembre garantiti 17.000 Pensionamenti (Docenti e ATA)
Novità in arrivo per le richieste di pensionamenti nella scuola pubblica, ad oggi su 36.700 richieste sono state approvate circa 17.000 domande tra personale docente e Personale Ata, al momento restano “sospese” circa 19.700 domande di pensione che, sebbene in regola, potrebbero non ricevere ancora l’assegno della pensione, ma il Ministero sta correndo ai ripari cercando ogni strategia per evitare lo slittamento della ricezione dell’assegno.
Durante l’incontro tra Inps e Miur si è proprio discussa tale problematica che sembra andare avanti da giorni e sebbene sia stato illustrato lo stato dei pensionamenti della scuola per l’a.s. 2018/19, pare che il numero dei pensionamenti nella scuola è cresciuto del 30% rispetto all’anno precedente.
E’ emerso nl confronto Inps Miur che tra docenti e personale ATA si calcolano 36.700 richieste a cui vanno aggiunte altre 4.580 domande rimaste in sospeso per le quali bisognerà rivedere tutti i requisiti.
Un recente comunicato ha messo in luce che i dipendenti della scuola con diritto a pensione già certificato con esito positivo sono hanno la pensione già liquidata con pagamento all’1 settembre 2018, si tratta di oltre 17mila a fronte dei 36mila con pensione già certificata con esito positivo.