SI INVITANO Gli ASPIRANTI A MONITORARE CONTINUAMENTE IL SITO DELL’USP DI PROPRIO INTERESSE.
Gli Uffici scolastici provinciali stanno pubblicando gli avvisi con le date utili per presentare domanda di immissione in ruolo nell’anno scolastico 2023-24. La data di avvio delle operazioni è stata fissata al 7 agosto dalla nota ministeriale del 2 agosto. Sono poi gli USP a fornire le indicazioni e le date di inizio e termine delle operazioni.
Nel caso in cui l’aspirante all’immissione in ruolo (ATA 24 mesi), incluso in un apposito turno di convocazione, manchi di presentare domanda nei termini ad esso assegnati, il sistema assegnerà d’ufficio la sede, considerando il candidato assente al turno di nomina.
SI RICORDA CHE
Mancata presentazione istanza e rinuncia ruolo ATA: conseguenze
La mancata presentazione dell’istanza rivolta alla scelta delle sedi comporta l’assegnazione d’ufficio della scuola. Quanto invece alla rinuncia è espressamente prevista per i candidati la possibilità di comunicare a sistema la volontà di rinunciare alla nomina. Qualora il candidato esprima la propria volontà di rinunciare all’immissione in ruolo, perderà definitivamente il diritto alla nomina.
La rinuncia esplicita formalizzata in piattaforma, ovvero la mancata presa di servizio dopo la compilazione della domanda e l’assegnazione eventuale della sede, oppure ancora la mancata presa di servizio dopo l’assegnazione di ufficio per la stipula di un contratto a tempo indeterminato dalle graduatorie permanenti ATA, equivalgono a rinuncia. In tutte queste casistiche consegue l’impossibilità di stipulare rapporti di lavoro sulla base delle graduatorie permanenti “24 mesi” nell’anno scolastico in corso. I rinunciatari potranno essere convocati solo dalle graduatorie d’istituto.
Va poi precisato che la rinuncia alla proposta di assunzione determinerebbe la perdita della possibilità di conseguire analoghi rapporti di lavoro sulla base delle graduatorie permanenti anche per l’anno scolastico successivo. Tale sanzione però non può essere applicata nell’anno scolastico successivo perché le graduatorie permanenti hanno validità annuale.
La Segreteria di Foggia , settore ATA , è a disposizione , anche se chiusa per ferie , facendo riferimento ai contatti telefonici.