Si è svolta in modalità mista la riunione tra i rappresentanti del MIM e le OO.SS. per l’informazione sui seguenti punti:
- Semplificazione degli affidamenti delle Istituzioni Scolastiche ed Educative – Nota A.N.A.C. del 27/02/2024;
- Indicazioni operative sul pagamento del personale ATA PNRR e Agenda Sud.
In merito al primo punto sono stati illustrati i contenuti della nota A.N.A.C. prot. 27979 del 27/02/2024 con la quale è stata adottata una soluzione ponte fino al 30 Settembre 2024 per consentire alle scuole, in deroga al requisito della qualificazione come stazione appaltante, l’acquisizione dei servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali e di contratti di concessione relativi a servizi di distributori automatici.
Pertanto, dal giorno 8 Marzo 2024, le scuole potranno procedere autonomamente alla acquisizione diretta del CIG indipendentemente dalla qualificazione come stazione appaltante e dal valore degli appalti.
Nella stessa nota l’A.N.A.C. segnala la disponibilità immediata ad offrire alle scuole il necessario supporto nell’espletare i singoli affidamenti anche mediante il ricorso all’istituto della “vigilanza preventiva” che consente alle scuole interessate di ottenere da A.N.A.C. osservazioni preventive sugli schemi di atti di gara.
Si tratta come avevamo già sottolineato di interventi provvisori e tra l’altro limitati (nulla viene detto sulla concessione dei servizi di ristoro) che non risolvono il vero problema: escludere in via definitiva le scuole dalle procedure di qualificazione.
Per quanto riguarda il secondo punto, l’Amministrazione ha fatto presente che i contratti PNRR e Agenda Sud, relativi agli Assistenti Amministrativi e Tecnici precedentemente stipulati entro 31/12/2023, potranno essere prorogati e potranno avere scadenza non oltre il 30 Giugno 2024. I contratti in questione potranno essere stipulati entro e non oltre il 31 Marzo 2024 per consentire la quantificazione della spesa complessiva. Per la stipula di tali contratti bisogna comunque rispettare il limite di spesa per i singoli progetti PNRR e non superare il limite del 10% dei costi indiretti. In caso di rinuncia alla proroga può essere nominato un altro soggetto scorrendo le graduatorie di istituto. Tali contratti, in base a quanto previsto dal Decreto PNRR pubblicato il 2/3/2024, saranno gestiti e pagati da NoiPA con una procedura simile a quella della cooperazione applicativa. Il contratto, una volta inserito e trasmesso, verrà gestito come i contratti del personale a Tempo Determinato fino al 31/08 o fino al termine attività didattiche. Tale procedura permetterà di avere tempi certi per la riscossione dello stipendio. Le funzioni sul SIDI dovrebbero essere disponibili dalla prossima settimana. I contratti in questione avranno a SIDI il codice specifico N19 con caratterizzazione PNRR e Agenda Sud. Nei prossimi giorni verrà inviata alle scuole una circolare esplicativa.
In merito a tale punto. lo SNALS CONFSAL ha fatto presente la necessità di reperire i fondi per la proroga al 30 Giugno (invece che 15/04) anche per i contratti relativi ai Collaboratori Scolastici.