In occasione dell’aggiornamento graduatorie terza fascia docenti del 2020 ci sarà la possibilità di nuovi inserimenti per chi vuole iniziare la carriera di insegnante partendo dalle supplenze.
La riapertura della terza fascia è prevista dal decreto scuola, già approvato alla Camera e adesso al vaglio in Senato.
Terza fascia docenti, chi può inserirsi
Per quanto riguarda la riapertura e l’aggiornamento delle graduatorie di Istituto della terza fascia docenti , il testo originale entrato alla Camera prevedeva già che, in occasione dell’aggiornamento previsto nell’anno scolastico 2019/2020, l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie per posto comune nella scuola secondaria era riservato ai soggetti precedentemente inseriti nella medesima terza fascia nonché ai soggetti in possesso dei titoli di cui all’articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ».Pertanto, in occasione dell’aggiornamento graduatorie terza fascia docenti 2020, per quanto riguarda i nuovi inserimenti, potranno partecipare anche i nuovi laureati e diplomati che, oltre al titolo di studio valido per l’insegnamento, siano anche in possesso di 24 CFU nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Per quanto riguarda gli Itp (Insegnanti tecnico pratici)
Al prossimo aggiornamento graduatorie terza fascia 2020 potranno inserirsi anche i diplomati Itp, ma, a differenza di altre procedure che riguardano l’inserimento nei ruoli di docente, come i concorsi, dovranno possedere anche loro 24 cfu.
Gli insegnanti tecnico pratici (ITP) sono docenti con competenze prevalentemente tecniche e pratiche che operano per lo più all’interno dei laboratori. Negli istituti tecnici lavorano in compresenza con il docente curricolare, mentre negli Istituti Professionali possono svolgere la propria attività in completa autonomia. È questo il caso, per esempio, dei docenti che insegnano le discipline di sala, ricevimento e cucina negli istituti professionali a indirizzo alberghiero.