PUBBLICATO IN GU IL DECRETO RISTORI BIS

Condividi

 

Le nuove misure in materia di tutela della salute, lavoro, imprese e giustizia, connesse all’emergenza sanitaria (decreto-legge 149/2020)

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.279 del 9-11-2020, il DECRETO-LEGGE 9 novembre 2020, n. 149, recante “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, il cosiddetto Ristori bis, che è entrato in vigore dalla sua pubblicazione.

Tra le novità del DL in parola:

–    i lavoratori dipendenti con figli studenti che frequentano le seconde e le terze classi delle scuole secondarie di I grado situate nelle c.d. zone rosse, scuole per le quali il DPCM del 3 novembre 2020 ha previsto la sospensione delle attività didattiche in presenza, hanno diritto ad un nuovo congedo parentale straordinario retribuito al 50% (Art. 13 – Congedo straordinario per i genitori in caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado);

–    ai lavoratori iscritti alla Gestione separata INPS o alle gestioni speciali dell’AGO è invece riconosciuto il diritto a un bonus baby sitter di importo fino a 1.000 euro (Art. 14 – Bonus baby-sitting).

print