PROCEDURA DI INTERNALIZZAZIONE DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DI PULIZIE – INCONTRO AL MIUR

Condividi

Si è tenuto un incontro informativo, richiesto dallo SNALS CONFSAL, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, alla presenza del Dott. Greco e del Dott. Serra, sulla procedura di internalizzazione dei dipendenti delle imprese di pulizie.
Il Dott. Greco ha precisato che, a differenza di quanto previsto inizialmente circa il numero di contratti da stipulare e cioè 6632 full time e 9100 part time, a fronte delle 12977 domande pervenute si potranno stipulare 7098 contratti a full time e 5708 a part time, naturalmente in relazione alle disponibilità per singola provincia. La distribuzione delle domande però non è omogenea nelle diverse province, per cui abbiamo province con esubero di domande rispetto ai posti disponibili e province con eccedenza di posti rispetto alle domande pervenute, con un residuo di 1311 posti che l’Amministrazione metterà a disposizione di chi vorrà commutare il suo contratto part time in tempo pieno e di chi risulta soprannumerario ed è disponibile a spostare la propria sede di servizio. Questo potrebbe essere fatto dopo le immissioni in ruolo del primo marzo, con la creazione di una graduatoria nazionale che comprenda tutti i part time ed i soprannumerari, ai quali verranno fatte esprimere le proprie preferenze di sede, attraverso una procedura telematica, ancora in fase di definizione.
E’ stato rassicurato da parte dell’Amministrazione che la verifica dei requisiti dei candidati sta procedendo speditamente, grazie alla collaborazione con i Ministeri interessati, e quindi tutta la procedura sarà completata in tempo utile a consentire la stipula dei contratti a decorrere dal 1° marzo 2020.
I posti residui dalle prime due fasi e cioè dalle immissioni in ruolo e dall’offerta ai PT e ai soprannumerari, saranno gestiti separatamente rispetto all’organico ATA ma sempre a livello provinciale e saranno resi oggetto di una procedura di mobilità riservata a questi lavoratori.
Su precisa e ferma richiesta dello SNALS CONFSAL, preoccupato che, nella fase intermedia, le scuole si trovino senza un adeguato numero di personale, il Dott. Greco ha ribadito che dal 1° marzo, come previsto dalla Legge 159 del 20/12/19, sarà possibile coprire questi posti con dei supplenti provenienti dalle graduatorie di terza fascia e con contratti almeno fino al termine dell’attività didattica.
Per quanto riguarda la particolare situazione della Campania, dove un’impresa di pulizie è fallita e non è quindi stato possibile effettuare la proroga del servizio per i mesi di gennaio e febbraio, è giunta l’autorizzazione dall’USR a stipulare contratti fino almeno al 29 febbraio .
Anche nella giornata di ieri era previsto  un incontro con i Direttori Regionali per verificare l’avanzamento delle procedure e quindi si è ritenuto opportuno sciogliere la riunione e fissare già un incontro per il prossimo 4 febbraio alle ore 11,30 per una nuova informativa.

print