Parte TFA sostegno 2020, nuovi requisiti e prove. Come si articoleranno le prove

Condividi

Il  Miur  con nota specifica  chiede alle Università di indicare entro il 6 dicembre il massimo del potenziale formativo distinto per ordine e grado.

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso+ 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.formativo distinto per ogni ordine e grado.
  • Gli ITP continueranno a partecipare con il diploma fino al 2024/25. Da quella data laurea triennale + 24 CFU.
  • Le classi di concorso della scuola secondaria sono disciplinate dal DPR 19/2016 come modificato dal DM DM 259-17. Allegate al DPR la tabella A e la tabella B, dove sono indicate le classi di concorso, i titoli di studio d’accesso e gli eventuali crediti necessari.
    possono partecipare anche i docenti di ruolo.
  • Nella Tabella A sono riportate le classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado e le corrispondenze con le classi di concorso di cui alle Tabelle A e D, allegate al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998; mentre nella Tabella B sono riportate le classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria di primo e secondo grado e le corrispondenze con le classi di concorso di cui alla Tabella C allegata al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.
  •  Non è più titolo di accesso laurea + 3 anni di servizio, utilizzato solo in fase transitoria per l’a.a. 2018/19
  • Per quanti supereranno le prove per accedere al corso universitario, il corso dura non meno di otto mesi e rilascia il diploma di specializzazione per le attività di sostegno per il grado di istruzione frequentato (è possibile sceglierne solo uno, anche se si risulta vincitori per più gradi).LA nota parla di Idonei del TFA IV ciclo, sono i docenti che sulla base del DM 92 8 febbraio 2019 in occasione dei precedenti cicli di specializzazione
    a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
    b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
    c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.Coloro che non hanno superato la preselettiva nell’a.a. 2018/19 ma non è rientrato nel numero dei posti a disposizione dell’Ateneo dovrà rifare la prova dell’a.a. 2019/20.L’accesso al corso TFA sostegno avrà tre prove da superare consistenti in una prova preselettiva, scritta ed una prova orale, le prove saranno disposte dai singoli Atenei.
  • Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto. Almeno 20 sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale O(zero) punti. Il test ha la durata di due ore.E’ ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.
  • non c’è una soglia di sufficienza, né un punteggio minimo con il quale si supera la prov
  • La prova scritta e la prova orale si superano al raggiungimento di 21/30.

 

print