🔺La Call veloce è prevista al termine delle assunzioni straordinarie da GPS sostegno prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi nei territori di pertinenza, nel caso in cui risultino posti ancora vacanti e disponibili, dando la possibilità di partecipare alle assunzioni in questione in province diverse da quelle di inserimento in GPS.
Possono partecipare alla Call veloce “straordinaria”, come leggiamo nel DM 119/2023, gli aspiranti che:
❗️abbiano partecipato alla procedura di assunzione straordinaria nella provincia di inclusione;
❗️non siano stati destinatari di proposta di nomina nell’ambito della suddetta procedura;
❗️non abbiano rinunciato all’incarico ottenuto ovvero non abbiano rinunciato in quanto non hanno espresso alcune sedi.
🔺Non possono, invece, partecipare alla procedura in questione gli aspiranti che:
❗️non abbiano partecipato alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione;
❗️abbiano rinunciato all’incarico ottenuto ovvero abbiano rinunciato in quanto non hanno espresso alcune sedi.
🔺Per partecipare alla Call veloce “straordinaria” gli aspiranti interessati dovranno presentare domanda sempre in modalità telematica dal 9 all’11 agosto indicando nella medesima la provincia di partecipazione alla procedura:
❗️si possono scegliere anche più province appartenenti alla medesima regione;
❗️non si può scegliere la provincia di inclusione in GPS, mentre si possono scegliere altre province della regione in cui è ubicata quella (provincia) di inserimento in GPS.
❗️L’incarico verrà assegnato sulla base dell’elenco di coloro che hanno presentato istanza, graduato sulla base degli elementi già presenti nella base dati delle GPS.
❗️Il predetto elenco è determinato dal sistema informativo per ogni provincia e per ogni tipologia di posto di sostegno.
🔺Assegnazione provincia
❗️L’assegnazione della provincia e della tipologia di posto di sostegno avviene tramite procedura informatizzata, sulla base del suddetto elenco.
🔺Assegnazione sede
❗️Quanto all’assegnazione della sede (scuola), le indicazioni sono fornite nell’annuale nota sulle supplenze, ove leggiamo che, una volta assegnate provincia/tipologia di posto di sostegno, ciascun Ufficio scolastico procede all’assegnazione delle sedi secondo proprie modalità organizzative. Questo perché tale fase della procedura non è supportata dal sistema informativo.
🔺Una volta individuati, per tali docenti è previsto:
❗️la sottoscrizione di un contratto a tempo determinato esclusivamente nella provincia e per la tipologia di posto di sostegno;
❗️lo svolgimento del percorso annuale di formazione iniziale e prova al termine del quale i docenti svolgono una lezione simulata dinanzi al Comitato di valutazione, che esprime un giudizio di idoneità o non idoneità ;
❗️in caso di positiva valutazione del percorso annuale di formazione e della prova di lezione simulata, il docente, precedentemente titolare di contratto a tempo determinato, è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, a decorrere dal 1° settembre 2024, con retrodatazione giuridica al 2023, nella medesima istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio.