Legge 104, ulteriori 12 giorni di permessi per l’emergenza coronavirus: il decreto cura Italia incrementa le giornate riconosciute ai lavoratori dipendenti con familiari affetti da disabilità.
Ai 3 giorni di permessi della legge 104 si aggiungeranno, per i mesi di marzo ed aprile, 12 giornate per l’assistenza a familiari disabili.
L’aumento dei giorni dei permessi 104 è previsto attualmente per due mesi, ma non si esclude un nuovo provvedimento per la proroga delle misure previste dal primo decreto legge economico per l’emergenza Covid-19.
Legge 104, 12 giorni di permessi per l’emergenza coronavirus
Il numero di giorni di permesso retribuito previsti dalla legge 104 è incrementato complessivamente di ulteriori 12 giornate per il mese di marzo ed aprile 2020.
I lavoratori dipendenti che beneficiano dei permessi retribuiti di cui alla legge 104 per l’assistenza a familiari affetti da disabilità grave avranno diritto a più giorni rispetto a quelli fissati in via ordinaria.
I 3 giorni di permesso aumentano per i prossimi 2 mesi, con il fine di garantire ai disabili gravi di beneficiare dell’assistenza necessaria, anche considerando la sospensione di molti servizi di cura e supporto a causa dell’emergenza coronavirus.
Alleghiamo gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020 di cui all’art 24 pdf