Graduatorie ad esaurimento

Condividi

 

La bozza di D.M. sull’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo a.s. 2019/2022, oggetto dell’incontro di ieri, è attualmente alla valutazione del CSPI.

Sono  interessati i docenti della secondaria,   infanzia e primaria ancora presenti negli elenchi, anche con riserva.

Sembra essere stato sciolto favorevolmente l’inghippo sulla possibilità di presentare la domanda verso una provincia con elenchi già esauriti.

Inoltre dovrebbe essere data la possibilità di reinserimento ai docenti che negli anni scorsi non avevano presentato domanda di aggiornamento e per questo erano stati depennati dagli uffici scolastici di riferimento. Numerose sentenze hanno invece dato ragione ai docenti, dimostrando l’errore del Miur.

Il Miur comunicherà anche le date per la presentazione della domanda, verosimilmente tra fine aprile e maggio, circa 30 giorni di tempo.

Le domande saranno telematiche, attraverso Istanze online.

Bisognerà dichiarare anche i titoli (le modalità saranno contenute nell’apposito decreto).
Aggiornamento GaE: quanti docenti ?

In GaE sono presenti in totale 35878 docenti di posto comune, di cui 1707 di sostegno. Questi i dati per i diversi gradi di istruzione:

 

le novità:
• sarà possibile cambiare provincia indicando anche quelle province in cui le GAE sono esaurite, seguendo un recente parere del Consiglio di Stato;
• possibilità di reinserimento per i docenti depennati per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento;
• valutazione servizio sezioni primavera docenti scuola dell’infanzia e primaria;
• aggiornamento graduatorie di istituto. In contemporanea si aggiorneranno anche le graduatorie di istituto di I fascia.

print