E’ STATO MODIFICATO IN ALCUNE PARTI IL TESTO BOZZA DELL’ORDINANZA E POTRA’ ANCORA SUBIRE MODIFICHE PERCHE ‘ IN VIA DI DEFINIZIONE.
I sindacati hanno lamentato il tempo che sarà a disposizione per la presentazione della domanda ( 15 giorni) , vista l’importanza dell’istanza.
E’ stata positivamente risolta la mancata valutazione dello stesso servizio tra una fascia e l’altra, una volta come specifico e una volta come non specifico, pertanto il servizio svolto in prima fascia sulla propria classe di appartenenza potrà essere dichiarato nella seconda fascia come altro servizio (aspecifico).
E’ stata introdotta la valutazione come servizio aspecifico del servizio di insegnamento della religione cattolica e di alternativa alla religione cattolica.
VI SONO PARTI ELIMINATE E PARTI MODIFICATE:
PARTI ELIMINATE
- il riferimento alla “compatibilità d’orario” come vincolo al fine di un eventuale completamente d’orario (art. 12 comma 10)
- la priorità per i docenti già inseriti in una GAE per eventuali supplenze in II o in III fascia rispetto a chi non è inserito nelle GAE, anche se con minore punteggio (art. 11 comma 4)
PARTI MODIFICATE
punteggio del titolo di sostegno (varrà 9 punti e non 6)
punteggio per Italiano come L2 (verrà valutato 3 punti, non 1.5
SI RICORDA CHE:
Le graduatorie provinciali saranno costituite da due fasce
Titoli di accesso
infanzia e primaria
In prima fascia i docenti in possesso di abilitazione specifica
In seconda fascia gli studenti del terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, con 150 200 o 250 CFU al momento della presentazione della domanda.
Secondaria I e II grado
Possono iscriversi
a) in prima fascia i docenti in possesso di relativa abilitazione
b) in seconda fascia
- laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche
- abilitazione per altra classe di concorso o altro grado (titolo previsto dal dm 59/2017).
- precedente inserimento nella terza fascia di istituto per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso (quindi senza i 24 CFU)
ITP
- precedente inserimento nelle graduatorie di istituto valide per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso
- diploma + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm 616/2017
- abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione (titolo previsto dal dm 59/2017)
Sostegno
Possono iscriversi
a) in prima fascia i docenti in possesso del titolo di specializzazione per il grado richiesto
b) in seconda fascia i docenti privi del relativo titolo di specializzazione ma che abbiano tre anni di servizio entro l’anno scolastico 2019/20 su posto di sostegno del relativo grado e che siano in possesso di abilitazione o titolo di studio previsto per l’accesso alle graduatorie provinciali.
Le graduatorie di istituto
Saranno composte da tre fasce e serviranno per la attribuzione delle supplenze temporanee (max ultimo giorno di lezione). In caso di esaurimento o incapienza delle GPS potranno essere utilizzate anche per supplenze al 31 agosto e 30 giugno.
- la prima fascia corrisponde all’attuale prima fascia di istituto (docenti abilitati inseriti in GaE)
- la seconda fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia che scelgono, nella stessa provincia, fino a venti istituzioni scolastiche (abilitati non inseriti in GaE)
- la terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che scelgono, nella stessa provincia, fino a venti scuole (non abilitati)
Si attendono ulteriori sviluppi