Presso l’Aula della Camera si avvia l’esame conclusivo del disegno di legge per la conversione del decreto 126 contenente“misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti”.
Le due Commissioni hanno apportato al testo originario numerose modifiche di cui inseriamo le principali novità:
9.000 posti in più per assumere con il recupero dei posti liberati da quota 100.
Possibilità di partecipazione con riserva ai concorsi ordinari straordinari,per chi sta completando il IV ciclo del percorso di specializzazione sul sostegno .Potranno partecipare al prossimo concorso straordinario anche i docenti che stanno completando il terzo anno di servizio., purchè abbiano i requisiti entro la fine dell’anno scolastico. Approvata “la ‘call’ veloce per assumere sui posti che restano vuoti ogni anno e che, di solito, vanno a supplenza.
Le graduatorie di istituto “saranno trasformate in graduatorie provinciali per una gestione più rapida delle chiamate dei supplenti sui posti che restano ulteriormente liberi.
Riapertura della terza fascia delle graduatorie di istituto,
Approvato l’emendamento per la procedura straordinaria per i Dsga facenti funzione e un ulteriore scorrimento dei futuri vincitori del concorso ordinario sempre per Dsga”.