Oggi 15 giugno, dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso scuola Stem, secondo quanto anticipato dai sindacati. L’amministrazione, a quanto pare, ha presentato ai sindacati la bozza del bando di concorso STEM previsto dal decreto-legge n. 73 del 2021. Se le parti dovessero trovare l’accordo, già domani si potrebbe arrivare al traguardo, per dare avvio alle prove già a luglio.
Per quali classi di concorso si apre la procedura? In base a quanto disposto dal DL Sostegni bis, si tratterà di mettere a bando oltre 6mila posti per:
Icotea
A-20 Fisica – 282 posti
A-26 Matematica – 1.005
A-27 Matematica e Fisica – 815 posti
A-28 Matematica e scienze – 3.124
A-41 Scienze e tecnologie informatiche – 903 posti.
Si parla di STEM per indicare l’insieme di quelle materie scientifiche e tecnologiche che oggi rappresentano il fulcro e l’ABC delle professioni future. Sebbene a volte considerati insegnamenti ostici, si pensa che sia importante permettere ai bambini, sin dalla tenera età un approccio alle stesse. Non a caso infatti l’acronimo inglese vuole indicare le 4 discipline Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Per alcuni si tratta di tasti scolastici dolenti, ma sono fondamentali per creare una società progredita e sviluppata che sappia interfacciarsi al mercato del lavoro.