Concorso Abilitante, CHIARIMENTI.

Concorso Abilitante, CHIARIMENTI.

Condividi

Requisito di accesso:
TRE annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno e contestualmente essere in possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta ,laurea di accesso o diploma per ITP. Delle tre annualità un anno deve essere di servizio specifico cioè deve essere stato svolto per la classe di concorso per la quale si concorre (ricordiamo che l’anno di servizio specifico non è richiesto per i soli docenti di ruolo nelle scuole statali).

E’ CONSIDERATO  VALIDO il servizio prestato nell’anno scolastico di riferimento per almeno 180 giorni, anche non consecutivi, o prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale (la sospensione delle lezioni dovute all’emergenza Covid-19 non interrompe il conteggio dei giorni, purché ovviamente tale periodo rientri nel contratto di nomina);
le tre annualità possono essere state svolte anche presso le scuole paritarie o nei percorsi Ie FORM purché il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso del DPR 19/2016 e successive modificazioni.
Il servizio può essere misto: es. due anni nella scuola statale e uno paritario,FORMAZIONE PROFESSIONALE
I TRE ANNI DI SERVIZIO  potranno essere stati svolti in ordini di scuola diversi, fermo restando l’obbligatorietà dell’anno di servizio specifico per i docenti non di ruolo (es. due anni nella primai fini della valutazione dell’anno di servizio non importano le ore di insegnamento ma esclusivamente la data di inizio e di fine del contratto:


Il giorno di permesso non retribuito interrompe il servizio solo per quel giorno, ma non fa venire meno la valutazione dei 180 giorni richiesti considerato che è un servizio da settembre fino a giugno.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE DELLO SNALS DI FOGGIA RESTA A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI CHIARIMENTO E CONSULENZA.

 

print