GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo: elenchi puntati su queste graduatorie da cui, per l’anno scolastico 2023/24 dovrebbero essere reclutati circa 19.000 docenti con supplenza finalizzata al ruolo. Numero ancora imprecisato per incarichi al 30 giugno 2024. Come avviene la nomina.
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE VALIDE PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/24
La prima operazione degli Uffici Scolastici sarà quella di pubblicare le graduatorie GPS rinnovate per l’anno scolastico 2023/24. Potranno esserci modifiche alla prima fascia in conseguenza delle convalide dei punteggi, si aggiungerà l’elenco aggiuntivo per chi ha conseguito la specializzazione sostegno o abilitazione entro il 30 giugno 2023 e sciolto la riserva entro il 4 luglio, si formerà il secondo elenco aggiuntivo per aspiranti con titolo estero in attesa di riconoscimento.
Si tratta di una operazione che porterà via qualche settimana.
DOMANDA PER LE 150 PREFERENZE
Gli aspiranti interessati – da GPS solo per sostegno – saranno chiamati a compilare la domanda sia per il ruolo che per le supplenze. Si possono compilare entrambe o solo una.
Per il ruolo saranno indicati i posti ancora vacanti dopo la fase ordinaria di immissione in ruolo da GaE e concorsi.
RUOLO NELLA PROPRIA PROVINCIA
Se, in base alle preferenze espresse, si viene individuati nella propria provincia, dal 1° settembre 2023 inizierà l’iter che porterà al ruolo. Si tratta di
• svolgimento, nel corso del contratto a tempo determinato, dell’anno di formazione e prova di cui all’articolo 13/1 del D.lgs. 59/2019;
• svolgimento, oltre a quanto previsto per l’anno di prova, innanzi al Comitato di valutazione, di una lezione simulata (per quest’ultima il Comitato è integrato da un componente esterno, individuato dal dirigente titolare dell’USR tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici);
• superati anno di prova e lezione simulata, assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato (quindi dalla data di inizio del servizio dall’a.s. 2023/24), nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio a tempo determinato.
Per questo motivo più propriamente si parla di “supplenza finalizzata al ruolo”, in quanto l’assunzione avviene a tempo determinato e solo dopo aver completato l’iter si trasforma in contratto a tempo indeterminato.
RUOLO IN ALTRA PROVINCIA
L’aspirante che nella compilazione della domanda abbia inserito tutte le disponibilità presenti nella propria provincia e non sia stato individuato come destinatario di incarico, potrà partecipare alla cosiddetta MINI CALL VELOCE, ossia aspirare all’assunzione su posto di sostegno in altra provincia in cui anche dopo la fase straordinaria siano rimasti posti vacanti.
Purtroppo non è possibile conoscere a priori le province in cui ciò si verificherà (se si verificherà), la scelta dovrà essere effettuata in tempo breve, circa 48 ore dall’ apertura dell’ istanza.
L’assunzione avverrà secondo le modalità della supplenza finalizzata al ruolo, con le stesse modalità descritte per l’assunzione nella propria provincia.
Ma attenzione: tutti i neoassunti dal 2023/24 saranno sottoposti al vincolo triennale di permanenza nella sede di assunzione
SUPPLENZA ANNO SCOLASTICO 2023/24
Qualora l’aspirante rinunci alla nomina per il ruolo o lo scorrimento della graduatoria non arrivi al suo nominativo, allora si concorre per la supplenza se è stata fatta apposita richiesta.
N.B. L’articolo interessa solo gli aspiranti inseriti nelle GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo 2023/24 a pieno titolo. La normativa per l’aspirante inserito con titolo estero in attesa di riconoscimento prevede una diversa procedura per ruolo e supplenze.