I candidati, presenti nelle graduatorie di merito della Regione Puglia, relative alla scelta dell’ordine di preferenza fra le varie province ed eventualmente sulle classi di concorso (in caso di presenza in più graduatorie) saranno attive dal 20/07/2022 al 22/07/2022.
Dette candidature avverranno secondo le modalità di seguito evidenziate, secondo le indicazioni dettagliate fornite nella guida allegata, cui si rimanda integralmente.
Ai fini dell’individuazione di provincia ed insegnamento, i candidati dovranno compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione “Istanze online”.
In detta sezione saranno disponibili le guide per la registrazione a Polis e per la compilazione della domanda. Si raccomanda, pertanto, di consultarle, rispettivamente, prima della registrazione a Polis e della compilazione dell’istanza, ai fini del buon esito della
procedura. In particolare, si evidenzia la necessità di aggiornare i dati precedentemente inseriti qualora necessario in fase di registrazione.
Effettuata la registrazione, ogni candidato avrà a disposizione l’istanza per la presentazione della domanda “Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”. Si evidenzia che l’inoltro della domanda dovrà avvenire entro la data sopra indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande e che le candidature inserite nel sistema, ma non inoltrate, non sono considerate valide.
L’istanza prevede che ogni aspirante:
• ordini, in termini di preferenza, tutte le combinazioni possibili (Provincia – CLC);
oppure
• effettui esplicita rinuncia ad una o più combinazioni non desiderate secondo le
modalità indicate nella guida allegata.
Si specifica che la rinuncia su una determinata provincia corrisponderà inderogabilmente alla definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale individuazione sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia.
Qualora il candidato non esprima la preferenza su tutte le province e non risultino posti disponibili nelle province selezionate, conseguirà l’impossibilità di essere individuato sulle province alle quali abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province, con conseguente decadenza dalla graduatoria di riferimento ai sensi dell’art. 436, comma 2 II cpv, del D.Lgs. 297/94, il quale stabilisce che la rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina è stata conferita.
Gli aspiranti in posizioni di graduatoria utili alla nomina che non presentino domanda, saranno trattati d’ufficio dalla procedura come assenti, con assegnazione della provincia a partire dalla provincia Capoluogo di Regione e scorrendo le province viciniori all’interno della regione. Il
trattamento d’ufficio avverrà in coda al trattamento a domanda
IOL_Informatizzazione_Nomine_In_Ruolo-Espressione_preferenze_provincia-classe_di_concorso_tipo_posto
m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0030237.14-07-2022