E’ stata sottoscritta nella mattinata di oggi, 13 giugno, l’Intesa tra sindacati e Dipartimento Istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito con la quale viene prorogata, anche per le operazioni di mobilità annuale per il 23/24, la validità del CCNI (Contratto Collettivo Integrativo Nazionale) sottoscritto l’8 luglio 2020.
VINCOLI
Poiché il contratto in questione non prevede alcun vincolo, tutti i docenti assunti fino all’anno scolastico 2022/2023 potranno presentare domanda (purché ovviamente in possesso dei requisiti richiesti). Del resto il Decreto PA ha disposto il rinvio di un anno dell’applicazione del vincolo triennale.
DOCENTI ASSUNTI DA GPS E DA STRAORDINARIO BIS
La novità più rilevante consiste nella possibilità, per i docenti assunti nel 2022/2023 da GPS I fascia sostegno e dal concorso straordinario bis, di poter presentare domanda. Ricordiamo infatti che trattandosi di docenti con contratto a tempo determinato, di regola la possibilità di presentare domanda sarebbe preclusa.
I docenti assunti da GPS e da straordinario BIS presenteranno domanda in modalità cartacea, non essendo ancora inseriti come docenti di ruolo sul data base del sistema POLIS. Il modello di domanda sarà reso disponibile sul sito del MIM.
Analogamente e come di consueto, anche i docenti di religione cattolica, il personale ATA e il personale educativo produrranno le domande in formato cartaceo, utilizzando a tal fine l’apposito modello.
Tutte le domande presentate in formato cartaceo dovranno essere inviate secondo le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione digitale e quindi con Posta Elettronica Certificata (PEC).
ZONE ALLUVIONATE
L’Intesa prevede la possibilità che la contrattazione integrativa regionale tra uffici scolastici e sindacati, possa prevedere misure specifiche relative ai territori interessati da eventi sismici o alluvionali.
REFERENTE UNICO
L’amministrazione ha anche recepito l‘eliminazione del referente unico per le precedenze relative alla legge 104/92 nel rispetto di quanto previsto nel Decreto Legge 105 del 2022. Viene meno quindi l’obbligo di presentare auto-dichiarazioni nelle situazioni di assistenza al familiare disabile.
TEMPISTICHE
L’ipotesi avanzata dall’Amministrazione e oggetto di informativa prevedeva per tutte le categorie di soggetti il periodo dal 15 giugno al 4 luglio. A seguito della richiesta di tutte le organizzazioni sindacali, l’Amministrazione si è riservata di valutare un eventuale posticipo delle date o eventualmente l’indicazione di termini diversi tra docenti e ATA.