Stando alle prime notizie derivanti dall’incontro di ieri al MIUR vi porgiamo le prime anticipazioni.
Le GPS avranno inizialmente validità biennale, il Ministero emanerà un decreto che disciplinerà la riapertura per il biennio 2020/21 e 2021/22 delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e il conferimento delle supplenze nelle scuole statali su posto comune e di sostegno, nonché per il personale educativo.
Saranno gestite dagli USR di appartenenza e non la scuola capofila.
Le graduatorie provinciali avranno due fasce:
La prima è riservata ai docenti in possesso di abilitazione, la seconda ai docenti con titolo di studio + 24 CFU (oppure docenti già inseriti nel triennio 2017/20 o abilitati per altra classe di concorso o grado di scuola).
Le convocazioni per le supplenze al 30 giugno o al 31 agosto, dalle nuove graduatorie provinciali non avverranno più con una email dalla scuola. Sarà l’Ufficio Scolastico Regionale a pubblicare un calendario di convocazione
Si potrà scegliere una sola provincia, i docenti inseriti nella nuova graduatoria provinciale verranno chiamati in ordine di punteggio. Ognuno sceglierà la scuola dove andare, tra quelle disponibili. In caso di delega alla convocazione, sarà la commissione a decidere l’assegnazione della scuola.mento nelle nuove Graduatorie provinciali per le supplenze (saranno fornite apposite indicazioni per docenti già inseriti in prima fascia di istituto).
Per le supplenze brevi e saltuarie, si sceglieranno 20 scuole della stessa provincia e la gestione resta affidata alle singole scuole, che convocheranno tramite email.
La valutazione dei titoli e dei servizi avverrà in automatico all’atto della compilazione della domanda.
Gli uffici Scolastici procederanno alla valutazione delle domande, anche attraverso la delega a scuole polo su specifiche classi di concorso, per evitare eventuali valutazioni difformi.
Le GPS per il sostegno saranno suddivise in:
- Prima fascia: per specializzati
- seconda fascia: riservata ai docenti che hanno tre anni di servizio su sostegno.
Le GPS per infanzia e primaria saranno suddivise in:
- prima fascia: per abilitati con laurea SFP o diploma magistrale conseguito entro il 2001/02;
- seconda fascia: per gli iscritti al quarto o al quinto anno di Scienze della formazione primaria con almeno rispettivamente 150 o 180 crediti. Previsto l’inserimento successivo in coda alla prima fascia per chi conseguirà abilitazione/specializzazione entro il 1° luglio 2021.
Il Ministero dell’Istruzione prevede il possesso dei 24 CFU anche per gli ITP che non sono già inseriti in GI. I sindacati hanno chiesto una deroga.
Per coloro che sono già iscritti nelle precedenti graduatorie di istituto dovranno richiamare la vecchia graduatoria e procedere con l’aggiornamento. Chi si inserisce per la prima volta, dovrà indicare tutti i titoli in possesso e scegliere una sola provincia per le convocazioni.
L’incontro è stato aggiornato a domani,mercoledì 2 luglio alle 10.00
Le domande saranno di natura telematica sulla piattaforma dedicata alle istanze ministeriali, pertanto chi non ancora fosse iscritto su tale piattaforma è invitato a farlo anche tramite il nostro supporto informatico , previo appuntamento telefonico .