Si è svolto l’atteso incontro al MIUR per l’informativa sulla circolare delle pensioni per l’a.s. 2019/2020.
La circolare ricalca quella dello scorso anno fatta eccezione per le date in essa previste.
La scadenza proposta dall’Amministrazione per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio è quella del 12 dicembre.
Lo SNALS-Confsal ha chiesto qualche giorno in più, richiesta accolta, e verrà valutata la possibilità di spostare la data entro i limiti che consentano di poter utilizzare per la mobilità tutti i posti disponibili liberati dai pensionamenti, compresi quelli di “quota 100”.
La delegazione SNALS ha chiesto, inoltre, che ci sia la possibilità per coloro che intendano chiedere il pensionamento anticipato di presentare due domande, una per la pensione di anzianità ex legge Fornero e, qualora l’Inps accertasse l’assenza dei requisiti, ed una in subordine per “quota 100”.
L’Amministrazione si è impegnata a risolvere il problema tecnico legato alla nostra richiesta e, qualora vi riuscisse, a modificare in tal senso la circolare.
Sul problema dell’applicativo Passweb lo SNALS-Confsal, SI è fatto presente che trattasi dell’ennesima ingerenza da parte di un ente estraneo al MIUR che impone alle segreterie scolastiche adempimenti complessi per la definizione di pratiche la cui competenza è propria dell’ente richiedente e che non si comprende perché le stesse scuole debbano essere costrette ad utilizzare un sistema operativo (nuova passweb) non implementato dal MIUR la cui complessa lavorazione espone gli operatori scolastici a notevoli responsabilità in caso di errori od omissioni, considerato, peraltro, che le funzionalità del sistema Sidi sono state implementate già dallo scorso anno scolastico con nuove funzioni.