Si può chiedere trasferimento nella scuola primaria da posto lingua inglese a posto comune nello stesso istituto di titolarità se è stato superato un vincolo temporale. Vediamo quale
L’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria richiede il possesso di uno dei titoli indicati nella nota 1) dell’art.9 comma 3 del CCNI, come di seguito indicato:
a) superamento concorso per esami e titoli a posti d’insegnante scuola primaria con il superamento anche della prova di lingua inglese, ovvero sessioni riservate per il conseguimento dell’idoneità nella scuola elementare con superamento della prova di lingua inglese
b) attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizio autorizzati dal ministero; oppure c) possesso di laurea in Scienze della formazione primaria o di laurea in Lingue straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria
d) certificato rilasciato dal ministero degli affari esteri attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all’estero con collocamento fuori ruolo relativamente all’area linguistica inglese della zona in cui è stato svolto il servizio all’estero
Richiesta posto comune e posto inglese nella domanda di trasferimento: quale priorità?
Il docente in possesso del titolo richiesto può chiedere trasferimento oltre che su posto comune anche su posto lingua inglese oppure, se interessato solo a quest’ultima tipologia di posto, può chiedere il movimento solo per lingua inglese.
Il docente che chiede ambedue le tipologie deve indicare, nella domanda, l’ordine di preferenza tra posto comune e lingua. In assenza di indicazione prevale la richiesta su posto di lingua.
Trasferimento nello stesso istituto di titolarità
Il trasferimento a domanda, nella scuola primaria, tra i posti dell’organico (posto comune, lingua inglese) dell’istituto di titolarità è un movimento che rientra nella I fase della mobilità, (Trasferimenti all’interno del comune) ed è la prima operazione indicata nella sequenza operativa dei movimenti, esplicitata nell’allegato 1 del CCNI.
Si tratta dell’operazione identificata con la lettera A1):
A1) trasferimenti a domanda, nella scuola primaria, tra i posti dell’organico (comune, lingua inglese) del proprio circolo o istituto comprensivo di titolarità
I docenti interessati a questo movimento hanno quindi precedenza rispetto a tutti gli altri movimenti che saranno disposti successivamente
Trasferimento da posto lingua inglese a posto comune: vincolo temporale nell’istituto di titolarità
Il docente interessato a rimanere nell’istituto di titolarità, ma su posto comune e non su lingua inglese, può chiedere trasferimento su posto comune solo se ha superato il vincolo temporale di permanenza su posto lingua inglese, come chiarisce la nota (0) dell’allegato 1 del CCNI:
“Coloro i quali ottengono il trasferimento da posto comune a lingua inglese sono tenuti a garantire per un triennio l’insegnamento della lingua inglese; pertanto non potranno essere trasferiti nello stesso circolo da posto di lingua a posto comune nei due anni scolastici successivi a quello in cui sono stati trasferiti su posto di lingua, nell’ambito dell’operazione di cui al punto A1), a meno che non vengano individuati come soprannumerari su posto di lingua inglese. Resta ferma la possibilità di trasferimenti, sia su posto di lingua inglese che su posto comune, in altri circoli.