ll Decreto Milleproroghe è diventato legge, il provvedimento di legge convertito dal Senato dopo il passaggio alla Camera, ha ottenuto l’ok definitivo con 151 voti favorevoli, 93 contrari e due astenuti, in questo articolo andremo ad elencare quali sono le novità legate esclusivamente al mondo della scuola tralasciando quelle non affini
Decreto Milleproroghe: Stop apertura Graduatorie esaurimento
Una delle principali novità riguardanti la scuola introdotte dal Decreto Milleproroghe è lo stop all’apertura delle Gae Graduatorie ad Esaurimento, il decreto ha infatti modificato l’articolo 14 del decreto legge 2016/11 che permetteva l’ingresso di quanti erano in possesso di abilitazione nelle graduatorie provinciali, inclusi i Diplomati magistrale e gli ITP, grazie alle modifiche introdotte dal decreto tale possibilità è stata annullata e le Graduatorie ad Esaurimento sono tornano ad essere tali e senza alcuna possibilità di inserimento di nuovi abilitati.
Decreto Milleproroghe: Vaccini e Scuola
Altra novità introdotta che ha creato moltissime polemiche è sicuramente la norma sui vaccini per l’ingresso a scuola, il decreto tramutato in legge sposta l’arco temporale dell’obbligo vaccinile nelle scuole al mese di marzo, fina a tale data i genitori potranno portare il libretto delle vaccinazioni a scuola per dimostrare di aver provveduto alle vaccinazioni richieste o quanto meno di aver prenotato per poter sottoporre il bimbo a quelle che mancano.
Anche le prove invalsi hanno subito delle modifiche, il Decreto Milleproroghe ha introdotto il blocco per quest’anno delle prove Invalsi per l’accesso all’esame di maturità, come da articoli 13, comma 2, e 14, comma 3, del decreto legislativo 62/17
Decreto Milleproroghe: Bonus Carta del docente
Novità anche per la Carta del Docente, il decreto permetterà di estendere fino al 31 dicembre 2018 le eventuali disponibilità relative all’anno scolastico 2016/2017 rimaste nella carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione (Carta del docente).
Decreto Milleproroghe: Scuole all’estero
Novità anche per le scuole all’estero, sono stati soppressi i commi 3 bis, 3 ter e 3 quater introdotti all’articolo 6 del testo Milleproroghe approvato al Senato.
La norma consentiva una proroga (a domanda) fino a 6 anni dei mandati di quattro anni, la riduzione da 6 a 3 anni del periodo di interruzione fra due periodi di servizio all’estero e la riduzione da 6 a 3 anni del periodo da assicurare all’estero per ottenere la destinazione.
Decreto Milleproroghe: Alternanza scuola-lavoro
L’alternanza scuola lavoro, com’è noto, è uno dei requisiti d’ammissione all’esame di Maturità, sulla base delle novità introdotte dal D.lgs. 62/2017.
La misura, tuttavia, sarà prorogata, per cui per l’esame di Stato a.s. 2018/19 non costituirà uno dei requisiti per essere ammessi alla Maturità