Lo SNALS, fin dalla sua fondazione aderisce alla CONFSAL – Confederazione Sindacale Autonoma dei Lavoratori
– conta oggi la maggioranza relativa tra gli iscritti ai sindacati della scuola.
La presenza capillare nel territorio della nostra organizzazione garantisce agli iscritti una pluralità di servizi in tempo reale che SI possono così sintetizzare.
La Segreteria Provinciale cura un servizio di assistenza e consulenza su tutte le materie che afferiscono al rapporto di lavoro del personale e al funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Indichiamo, a titolo di esempio, alcune di queste materie:
– nomine a tempo indeterminato e determinato;
– part-time;
– trasferimenti;
– ricostruzioni di carriera;
– collocamento in pensione
– orario di servizio;
– disciplina delle assenze e delle aspettative;
– maternità;
– invalidità per causa di servizio;
– invalidità civili;
– collocamento fuori ruolo;
– assegnazioni all’estero, ecc..
Questa Segreteria provinciale ha una sede staccata aperta e funzionante, nel comune di Cerignola, per venire incontro alle esigenze degli iscritti che sono residenti in località particolarmente lontane dai capoluoghi di provincia.
L’attività di “sportello” per gli iscritti viene svolta dalla nostra Segreteria Provinciale in modo professionale e qualificato, perché ad essa si dedicano esperti dei rispettivi settori in cui è organizzato il sindacato
(scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media di primo e secondo grado, settore A.T.A. Università, Dirigenti Scolastici, Pensionati).
Lo SNALS offre ai propri iscritti altri servizi, oltre quelli relativi all’assistenza ed alla consulenza, con l’obiettivo di rendere il rapporto con il sindacato continuo e vantaggioso, in relazione a particolari obblighi e responsabilità che ciascuno è tenuto ad adempiere.
Tra i servizi attivi segnaliamo:
-la convenzione con un patronato, al quale rivolgersi per l’annuale denuncia dei redditi, e tutto ciò che concerne gli adempimenti di natura fiscale e assistenziale ;
– l’assicurazione gratuita, per tutti gli iscritti, per gli infortuni in itinere ed attività professionali per il personale in servizio, per la responsabilità civile verso terzi e verso la Pubblica Amministrazione.
-L’assicurazione sugli infortuni è estesa anche al personale in quiescenza.