In data 26/07/2018 si è svolta la riunione di informativa sui contingenti nomine in ruolo del personale docente a.s. 2018/19.
Per l’amministrazione erano presenti Il Dott. Giuseppe Minichiello e il Dott. Giuseppe Mignosi.
Ad inizio seduta la delegazione Snals-Confsal ha evidenziato all’amministrazione la netta contrarietà alla convocazione separata per i tavoli di informativa ed espone nuovamente quanto già espresso nella riunione del 4 giugno 2018 e nella mail inviata dopo la riunione, nella stesa data, dal Segretario generale Elvira Serafini. Pertanto, lo SNALS-CONFSAL conferma, con forza, le posizioni già assunte in precedenza e chiede formalmente, la normativa in base alla quale l’amministrazione convoca lo Snals-Confsal a tavoli separati, come riscontrato anche nella riunione di oggi.
Il dott. Minichiello comunica, ancora una volta, che da parte dei sindacati confederali c’è stata una richiesta formale di esclusione dello Snals-confsal da tutte le relazioni sindacali. Tramite l’Ufficio di Gabinetto del MIUR è stato inoltrato un quesito all’ARAN e l’amministrazione nelle more ha preso l’iniziativa di convocare separatamente. L’amministrazione, pertanto, non fa riferimento a nessuna normativa e non risponde alla richiesta formale dello Snals-Confsal.
La delegazione Snals nel prendere atto si è riservata di valutare, senza ulteriore avviso, ogni iniziativa legale a tutela delle proprie prerogative sindacali in qualità di Organizzazione maggiormente rappresentativa del comparto posizione già evidenziata nella precedente riunione del 4 giugno 2018.
L’amministrazione comunica i contingenti complessivi per le nomine in ruolo pari a 57322 posti di cui 43993 su posti comuni e 13329 su posti di sostegno, salvo approvazione definitiva del MEF.
Nello specifico si prevede la seguente ripartizione per ordini di scuola:
Infanzia: posti comuni 3845 e posti di sostegno 1143 ;
Primaria: posti comuni 8014 e posti di sostegno 4396 ;
Secondaria di I grado: posti comuni 14856 e posti di sostegno 6143 ;
Secondaria di II grado: posti comuni 17278 e posti di sostegno 1647;
L’amministrazione comunica che le istruzioni operative finalizzate alle nomine saranno inviate a tutte le amministrazioni periferiche come allegato alla nota di trasmissione dei contingenti.
Ha precisato, altresì, che la ripartizione del contingente tra GAE e GM avverrà secondo il consueto 50%, salvo compensazioni a livello locale per restituzioni posti da GAE a GM e da GM a GAE.
Per le graduatorie di merito prima devono essere esaurite le graduatorie del concorso 2016 con l’immissione in ruolo di tutti gli idonei e poi si potrà attingere alle graduatorie del concorso 2018, sempre che la graduatoria sia pubblicata entro il 31 agosto.
Per le immissioni in ruolo dal concorso 2016 verrà attribuito l’ambito e poi successivamente la scuola mentre per le immissioni in ruolo dal concorso 2018 verrà attribuita la scuola.
Per le immissioni in ruolo da GAE verrà attribuito l’ambito e poi successivamente la scuola.
La delegazione Snals-Confsal ha chiesto di dare alle amministrazioni periferiche indicazioni precise per uniformare i comportamenti sul territorio nazionale. Ha fatto presente, altresì, la problematica delle immissioni in ruolo dei diplomati magistrali inseriti con riserva, in posizione utile per la nomina in ruolo. Ha evidenziato di contemperare le esigenze della stabilità dei docenti dei licei musicali e dei contingenti di nomine in ruolo per le classi di concorso interessate facendo presente i casi ove i posti sono di una sola unità.
L’amministrazione ha risposto che al Sidi è stato pubblicato un avviso dove viene evidenziato che la tempistica da seguire non è perentoria entro il 6 agosto in relazione al fatto che, non esistendo più la chiamata diretta, i tempi possono essere più distesi per una migliore organizzazione.
L’amministrazione ha chiarito che le nomine sulle GAE che comprendono aspiranti inseriti con riserva, quali i diplomati magistrali, avverranno normalmente e poi si vedrà, come per gli altri già immessi in ruolo, l’evolversi delle situazioni e l’applicazione della norma in ragione degli imminenti provvedimenti del governo.
Per i licei musicali è stato chiarito che si applicheranno le regole esistenti per i contingenti dei posti per le immissioni in ruolo.